Aperto 7 giorni su 7

Dispositivi antiabbandono bambini obbligatori dal 6 novembre 2019

Chi trasporta con sé bambini fino ai 4 anni dovrà adeguarsi entro il 6 novembre al nuovo obbligo di utilizzo in auto dei cosiddetti dispositivi antiabbandono.

Sta per entrare in vigore una norma proposta circa un anno e mezzo fa, utile a prevenire il grave fenomeno dei bimbi dimenticati in auto dai genitori. Per salvaguardare la vita dei bambini, il prossimo 6 novembre entrerà quindi in vigore l’obbligo, per chi viaggia con bambini fino a 4 anni, di utilizzare in auto i cosiddetti dispositivi antiabbandono. Vediamo cosa sono e come fare per adeguarsi.

Cosa sono i dispositivi antiabbandono

Si tratta di un sistema di allarme automatico, luminoso o sonore, che si attiva in caso di allontanamento del conducente da un veicolo in cui sia presente un bambino sul sistema di ritenuta, ovvero sul seggiolino. Qualora il dispositivo fosse alimentato a batteria, dovrà segnalare al proprietario un basso livello di carica tramite un segnale. Non è obbligatorio, inoltre, un sistema di comunicazione automatico integrato per l’invio di messaggi o chiamate telefoniche, caratteristica che diversi dispositivi attualmente in vendita prevedono comunque

Come adeguarsi alla nuova norma

Innanzitutto è importante sapere che questa norma riguarda chi viaggia con bambini fino a 4 anni di età. È quindi richiesto di acquistare un seggiolino con la funzione integrata di antiabbandono. Se già si possiede un seggiolino non è necessario comprarne un altro, basterà infatti acquistare un dispositivo elettronico indipendente da abbinare ai seggiolini esistenti che ne sono privi. L’importante è che i dispositivi abbiano una dichiarazione di conformità da parte del produttore.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Dispositivi antiabbandono bambini obbligatori dal 6 novembre 2019
Ti potrebbero interessare anche…
    Chiama per richiedere subito un preventivo gratuito!
    Chiamaci
    Chatta con noi in modo veloce su WhatsApp
    Prenota Il tuo appuntamento
    Il nostro team risponderà nel più breve tempo possibile!
    Aperto 7 giorni su 7

    Infoline 07 74 55 2940


    © Autoscuole Furia | P. IVA 10871011002
    Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna le preferenze sui cookie
    Sito realizzato da Autoscuole nel Web