Aperto 7 giorni su 7

Rinnovo Patente, ecco cosa cambia

Cambia la dinamica per rinnovi delle patenti: scopri i dettagli

Tempi più brevi e patenti nuove di zecca dopo ogni rinnovo. Questo è l’obiettivo che il Ministero intende raggiungere applicando dei cambiamenti all’iter di rinnovo finora utilizzato. Nonostante manchi ancora una conferma definitiva, il decreto pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta ufficiale parla chiaro: entro l’anno le patenti saranno rinnovate seguendo le nuove direttive ministeriali. Scopriamo i dettagli di questa novità:

Perché

Patenti logorate dal tempo, foto identificative poco aggiornate e lunghissimi tempi di attesa sono tutti problemi che faranno presto parte del passato. Il Ministero ha deciso di modificare l’attuale metodo di rinnovo delle patenti proprio per contrastare queste inefficienze.

Quando?

Il decreto è stato già pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, ma per rendere definitivo questo cambiamento sarà necessario aspettare un ulteriore decreto attuativo (sempre da parte del Ministero dei Trasporti) d’intesa con il Ministero della Salute. Entro fine 2013, comunque, dovrebbe entrare in vigore il nuovo iter di rinnovo per le patenti.

Come?

Quando si dovrà rinnovare la patente, il certificato del medico sarà trasmesso telematicamente alla motorizzazione, insieme alla firma ed alla foto del titolare della licenza di guida. Una volta acquisiti i dati, il sistema informatico centrale originerà una ricevuta digitale con tutti i dettagli della patente: nuova data di scadenza, numero e categoria della patente, dati anagrafici del titolare della licenza di guida ed eventuali prescrizioni del conducente (o del veicolo).

Stampando questo documento, che avrà una validità di massimo 60 gg., si potrà guidare in territorio italiano fino all’arrivo della patente originale. La patente sarà quindi inviata per posta, nel giro di 7 giorni, al domicilio del titolare della stessa.

Dove?

Da noi potrai ricevere tutta l’assistenza ed i consigli necessari, ti seguiremo infatti per tutto l’iter del rinnovo, come abbiamo sempre fatto, assicurandoti la corretta riuscita dell’operazione nei tempi previsti e senza intoppi!

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Rinnovo Patente, ecco cosa cambia
Ti potrebbero interessare anche…
    Chiama per richiedere subito un preventivo gratuito!
    Chiamaci
    Chatta con noi in modo veloce su WhatsApp
    Prenota Il tuo appuntamento
    Il nostro team risponderà nel più breve tempo possibile!
    Aperto 7 giorni su 7

    Infoline 07 74 55 2940


    © Autoscuole Furia | P. IVA 10871011002
    Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna le preferenze sui cookie
    Sito realizzato da Autoscuole nel Web