Aperto 7 giorni su 7

Sicurezza Stradale, la percezione del pericolo è un’abilità che può salvare la tua vita e quella degli altri

Per la sicurezza di tutti è importante che ognuno di noi si abitui a sviluppare una percezione del pericolo sempre più sensibile. La chiave sta nell’anticipare le situazioni potenzialmente pericolose, vederle prima ancora che accadano.

Su internet capita di imbattersi in notizie o video di incidenti che ci lasciano perplessi. Anche quando le dinamiche sembrano paradossali, è bene ricordare che episodi di quel tipo accadono ogni giorno anche sulle nostre strade, spesso per colpa di una disattenzione o di un errore umano.

Le persone commettono errori. È importante quindi, per la sicurezza di tutti, che ognuno di noi si abitui a sviluppare una percezione del pericolo sempre più sensibile. La chiave sta nell’anticipare le situazioni potenzialmente pericolose, vederle prima ancora che accadano. Anche quando l’istinto ci porta a pensare che non ci sia nulla di cui preoccuparsi.

Andare piano sicuramente aiuta ad evitare di trovarsi in certe situazioni. Ma a volte non basta. Quella che bisogna allenare è la sensibilità a percepire una situazione di potenziale pericolo, per guadagnare anche quei pochi secondi che in certe situazioni potrebbero essere sufficienti a salvare la vita a noi ed alle altre persone. Certo, non è facile. La vita ci circonda di distrazioni, ci mette fretta portandoci a sottovalutare certe cose. Ma non deve essere una giustificazione per non rallentare a sufficienza in prossimità di un incrocio. Per guidare con prudenza anche quando la strada è libera ma c’è poca visibilità. Per controllare le altre macchine e mantenere alta l’attenzione anche quando piove leggermente o c’è un po’ di traffico.

Una campagna di sensibilizzazione di grande successo avviata in Nuova Zelanda spiega in pochi secondi quello che abbiamo appena detto, meglio di ogni altra parola. Eccolo:

Ovviamente il segreto per anticipare un pericolo è approcciare in modo prudente e coscienzioso alla guida di un veicolo. Esistono comunque alcuni consigli da seguire, eccone qualche esempio:

– Rallentare sempre ad un incrocio, anche se si ha la precedenza;

– Quando si passa con il verde, controllare sempre che dall’altra parte gli automobilisti stiano rispettando il rosso;

– Mantenere una distanza di sicurezza ampia, controllando sempre che la mantenga anche il veicolo dietro di noi. In caso contrario è sempre meglio rallentare e far passare l’altro veicolo;

– Quando esci da un incrocio, guarda sempre due volte sia a destra che a sinistra. Questa piccola accortezza può salvare la vita, soprattutto dei motociclisti.

– Quando si viaggia non guardare solo il veicolo che ti precede, pensa anche a quelli più lontani per anticipare una loro eventuale frenata.

Se avete qualche esperienza da raccontare, e pensate che possa essere utile agli altri, non esitare a raccontarla sulla nostra pagina Facebook. La sicurezza stradale riguarda tutti noi ed è bene condividere tutte le informazioni possibili per rendere la strada un posto più sicuro.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Sicurezza Stradale, la percezione del pericolo è un’abilità che può salvare la tua vita e quella degli altri
Ti potrebbero interessare anche…
    Chiama per richiedere subito un preventivo gratuito!
    Chiamaci
    Chatta con noi in modo veloce su WhatsApp
    Prenota Il tuo appuntamento
    Il nostro team risponderà nel più breve tempo possibile!
    Aperto 7 giorni su 7

    Infoline 07 74 55 2940


    © Autoscuole Furia | P. IVA 10871011002
    Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna le preferenze sui cookie
    Sito realizzato da Autoscuole nel Web