Aperto 7 giorni su 7

Patente Nautica, le prove del nuovo esame teorico

Avevamo già anticipato che l’esame teorico per la patente nautica sarebbe diventato informatizzato, così come quelli per le patenti A e B. Scopri anche come saranno articolate le prove.

Il protocollo di acquisizione della patente nautica ha recentemente subito delle modifiche, come avevamo già anticipato. Nel dettaglio, a subire tali cambiamenti è l’esame teorico che (così come avviene per le patenti A e B) dovrà essere sostenuto in forma informatizzata, tramite quiz a risposta multipla.

In questo articolo spieghiamo invece le caratteristiche delle singole prove, il tempo che si avrà a disposizione per risolverle ed il numero di errori massimi consentiti per superare con successo l’esame.

Ricordiamo innanzitutto che le prove variano a secondo delle differenti patenti nautiche; oggi approfondiremo quelle relative alle patenti di Categoria A, valide per il comando di natanti ed imbarcazioni da diporto e così suddivise:

PATENTE ENTRO LE 12 MIGLIA (SOLO MOTORE): Quiz Base + Quiz di carteggio nautico;

PATENTE ENTRO LE 12 MIGLIA (MOTORE + VELA): Quiz Base + Quiz Vela + Quiz di carteggio nautico;

PATENTE OLTRE LE 12 MIGLIA (SOLO MOTORE): Quiz Base + Quiz di carteggio nautico + Quiz integrazione senza limiti;

PATENTE OLTRE LE 12 MIGLIA (MOTORE + VELA): Quiz Base + Quiz Vela + Quiz di carteggio nautico + Quiz integrazione senza limiti;

Dettaglio esami:

Di seguito riportiamo invece i dettagli relativi alle singole prove:

QUIZ CARTEGGIO NAUTICO: Il quiz è composto da 5 quesiti a risposta singola, da risolvere in 15 minuti con 1 solo errore massimo consentito.

QUIZ BASE: Il quiz è composto da 20 quesiti a risposta multipla, da risolvere in massimo 50 minuti con 12 errori consentito.

QUIZ VELA: Il quiz è composto da 5 quesiti a risposta singola, da risolvere in 15 minuti con 1 solo errore massimo consentito.

QUIZ INTEGRAZIONE SENZA LIMITI: Il quiz è composto da 5 quesiti a risposta multipla, da risolvere in massimo 15 minuti con 3 errori consentiti.

PROVA DI CARTEGGIO NAUTICO: Il quiz è composto da 4 quesiti indipendenti da risolvere in massimo 60 minuti, in cui il candidato dovrà rispondere esattamente ad almeno 3 quesiti.

Ti ricordiamo infine che il nostro personale, competente e continuamente aggiornamento, è a tua disposizione per fornirti ulteriori informazioni: Ti aspettiamo!

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Patente Nautica, le prove del nuovo esame teorico
Ti potrebbero interessare anche…
    Chiama per richiedere subito un preventivo gratuito!
    Chiamaci
    Chatta con noi in modo veloce su WhatsApp
    Prenota Il tuo appuntamento
    Il nostro team risponderà nel più breve tempo possibile!
    Aperto 7 giorni su 7

    Infoline 07 74 55 2940


    © Autoscuole Furia | P. IVA 10871011002
    Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna le preferenze sui cookie
    Sito realizzato da Autoscuole nel Web