È ufficiale, a partire dal 1° agosto 2017 tutti i 6,5 milioni di motociclisti circolanti in Italia potranno contare su una tariffa autostradale ridotta del 30%! Tutto è partito da una petizione lanciata sulla rivista Motociclismo nel 2016, anche se in realtà i primi tentativi di applicare una riforma delle classi di pedaggio sembrerebbero risalire a ben 25 anni fa.
L’unica condizione necessaria per usufruire di questa tariffa è quella di attivare un telepass abbinato in esclusiva con la propria moto. Nonostante l’entrata in vigore fissata al 1° agosto 2017, è stata tuttavia prevista una decorrenza effettiva al 15 settembre 2017 per permettere a Telepass di realizzare l’adeguamento tecnologico necessario.
Nell’attesa dell’entrata in vigore definitiva, il Ministero dei Trasporti e Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) hanno già ultimato la definizione delle procedure utili a rendere esecutiva questa novità già nel mese di agosto. Nel caso si arrivasse comunque al 15 settembre 2017, la differenza tra il pedaggio tradizionale e quello scontato del 30% potrà essere rimborsato ai motociclisti attraverso uno sconto.