Aperto 7 giorni su 7

Esame patente nautica, perché in alcune Capitanerie è diverso?

Il listato per informatizzare l’esame teorico della patente nautica a livello nazionale sembrerebbe essere già pronto ma, non essendo stato confermato con un decreto attuativo, le Capitanerie continuano a sostenere gli esami di teoria diversi tra loro.

L’annuncio fatto dal Ministero lo scorso 4 ottobre 2013, contenuto nel Decreto n. 366, ha chiarito che anche la prova teorica della patente nautica sarà svolta a quiz in modalità informatizzata, così come tutte le altre patenti, uniformando l’esame a livello nazionale.Questa novità potrà però diventare effettiva solamente dopo la pubblicazione del relativo decreto attuativo, che arriverà quando le procedure informatiche saranno state pienamente collaudate.

Tuttavia alcuni uffici provinciali hanno ottenuto con largo anticipo il permesso di proporre, ai propri candidati per la patente nautica, l’esame teorico in modalità quiz con un proprio listato, creando però una disparità di servizio tra le diverse Capitanerie. Come ad esempio quella di Genova, che svolge già l’esame teorico con un proprio listato quiz.

La maggior parte delle altre Capitanerie non hanno invece abbandonato l’esame in forma orale, confermando di fatto una confusione nazionale.

Questa ‘spaccatura’ potrà essere colmata, come già accennato, soltanto dopo la pubblicazione del Decreto attuativo: solo allora potremo ottenere un esame uguale per tutti, a prescindere dall’area geografica in cui viene sostenuto. Il consiglio che diamo a chi ha già cominciato a prepararsi è quindi di affrettarti a sostenere l’esame, per evitare di subire cambiamenti all’ultimo momento del programma e della modalità d’esame.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Esame patente nautica, perché in alcune Capitanerie è diverso?
Ti potrebbero interessare anche…
    Chiama per richiedere subito un preventivo gratuito!
    Chiamaci
    Chatta con noi in modo veloce su WhatsApp
    Prenota Il tuo appuntamento
    Il nostro team risponderà nel più breve tempo possibile!
    Aperto 7 giorni su 7

    Infoline 07 74 55 2940


    © Autoscuole Furia | P. IVA 10871011002
    Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna le preferenze sui cookie
    Sito realizzato da Autoscuole nel Web