La Patente Nautica entro 12 miglia dalla costa abilita alla condotta e il comando di unità da diporto fino a 24 metri di lunghezza fuori tutta e potenza del motore illimitata.
Può essere conseguita per la condotta e il comando delle solo unità da diporto a motore oppure vela + motore. Inoltre abilita alla guida di acquascooter e moto d’acqua senza limiti di potenza.
La Patente Nautica senza limiti di navigazione dalla costa (ovvero “oltre le 12 miglia nautiche”) abilita al comando e alla condotta di natanti e imbarcazioni da diporto (senza scopo di lucro) ed è la scelta giusta per coloro che vogliono navigare senza nessuna limitazione.
Il programma d’esame della Patente Nautica oltre 12 miglia prevede l’apprendimento di esercizi di carteggio nautico (navigazione in mare in presenza di elementi perturbatori, quali vento e corrente) e la memorizzazione di circa 1.450 quiz.
Vuoi estendere la tua patente nautica da entro e oltre le 12 miglia oppure da motore a vela+motore?
Presso Autoscuola Furia1935 è possibile estendere la patente nautica attraverso un corso e un esame teorico integrativo.
Inoltre, per estendere la patente nautica entro o oltre le 12 miglia da motore a vela+motore è necessario sottoporsi a un esame pratico a vela, con domanda presso la Motorizzazione o la Capitaneria di porto.