Novità Codice della Nautica 2018, istituzione permanente del Bollino Blu e sportello telematico del diportista

Scopriamo insieme il nuovo Codice della Nautica, entrato in vigore lo scorso 13 febbraio 2018, con una serie di articoli che approfondiranno di volta in volta le novità introdotte: oggi parliamo del Bollino Blu e dello Sportello Telematico del Diportista.

Il nuovo Codice della Nautica è da poco stato 'varato', precisamente lo scorso 13 febbraio 2018, e per 18 mesi sarà verificato dal punto di vista della funzionalità e dell'efficacia, per arrivare quindi ad una versione definitiva. Sono molte le novità introdotte, le quali saranno affrontate in vari articoli che pubblicheremo periodicamente sul nostro sito.

Partiamo da due temi importanti in termini di snellimento burocratico e controlli amministrativi: l'istituzione permanente del Bollino Blu e la nascita dello Sportello Telematico del Diportista.

ISTITUZIONE PERMANENTE DEL BOLLINO BLU

Fino ad ora si trattava di una disposizione provvisoria, rinnovata di anno in anno nel periodo compreso tra giugno e settembre. Ora è diventata una legge dello Stato a tutti gli effetti. Questa novità ha già scaturito i suoi effetti nella pratica, riducendo di fatto i controlli in mare del 52% rispetto all'anno precedente. Evitando quindi l'applicazione di un gran numero di controlli esecutivi da parte delle autorità.

NASCE LO SPORTELLO TELEMATICO DEL DIPORTISTA

Questo Registro Telematico renderà più semplice e rapido l'espletamento delle pratiche necessarie per la compravendita di barche, oltre che di quelle legate in generale alla gestione delle stesse. Finora, infatti, la documentazione cartacea era custodita dalle Capitanerie di Porto, rallentando inevitabilmente tali operazioni. Grazie allo Sportello Telematico del Diportista, perciò, le agenzie potranno operare le pratiche esattamente come avviene oggi per le automobili, con più rapidità e meno spazio per gli autori di imbrogli ed irregolarità.

Altra novità, vantaggiosa per i diportisti, coinvolge poi le documentazioni provvisorie, che saranno valide ora per 20 giorni, mentre il termine massimo consentito per il rilascio di un duplicato è stato spostato a 7 giorni.

Continua a seguire il nostro sito, dove continueremo a pubblicare approfondimenti sul nuovo Codice della Nautica, come ad esempio l'introduzione dell'alcol-test sul modello di quanto già previsto dal Codice della strada o le nuove norme anche per la locazione e il noleggio di natanti.

CONTATTI

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono (anche la domenica):
0774 552940
Telefono: 0774 369141
Partita IVA/CF: 10871011002

Scuola Navetta >

Progetto di Educazione e Cultura Stradale rivolto a Licei ed Istituti

Driving Experience >

Un'esperienza emozionante e formativa nel nostro Driving Camp di 22.000mq

Partner e Convenzioni >

Sconti e Promozioni riservate a clienti e tesserati delle nostre aziende Partner