Carico Sicuro, in arrivo maggiori controlli per gli autotrasportatori sul corretto fissaggio

A partire dal 20 maggio 2018 l'Italia dovrà innalzare gli standard di sicurezza sul fissaggio del carico sui mezzi di autotrasporto professionale, destinando maggiori controlli per il rispetto degli stessi.

Gli autotrasportatori più esperti potranno pensare di conoscere già alla perfezione come fissare un carico, ma considerata la grande responsabilità a cui sono chiamati dovranno comunque imparare le norme che regolano queste operazioni e formarsi a tal proposito. Per evitare di indurre danni sia a loro stessi che agli altri automobilisti.

La soluzione? Maggiori controlli ed una formazione più mirata, entrambi destinati agli autotrasportatori. Si dovrà ad esempio studiare e conoscere alla perfezione la lettura delle cinghie, adattare i sistemi antiscivolo con codici di aderenza ben definiti ed adattare tutto questo al peso del carico, per fare qualche esempio.

L'obiettivo è quello di sfatare alcuni luoghi comuni, come ad esempio quello secondo cui un carico più pesante sia di conseguenza più sicuro perché sta fermo da solo. Al contrario, rischia di creare danni ancora più seri qualora non venisse fissato con attenzione. Lo dice la fisica, ed anche l'Unione Europea con la norma che ha introdotto.

Lo stesso vale per gli agenti di Polizia, che con tutta probabilità staranno già seguendo dei corsi formativi volti ad acquisire le competenze per riconoscere eventuali difformità già a colpo d'occhio. A partire dal 20 maggio 2018 i controlli aumenteranno, e diventeranno sempre più minuziosi. Lasciando poco spazio a chi non decidesse di adeguarsi a questi nuovi standard imposti dall'Unione Europea.

Per conoscere tutte le novità su questo innalzamento degli standard non esitare a venire a trovarci. Ti aiuteremo volentieri a formarti in materia e a rafforzare la tua qualifica di autotrasportatore, perfezionando la tua professionalità e garantendo a tutti una strada più sicura.

CONTATTI

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono (anche la domenica):
0774 552940
Telefono: 0774 369141
Partita IVA/CF: 10871011002

Scuola Navetta >

Progetto di Educazione e Cultura Stradale rivolto a Licei ed Istituti

Driving Experience >

Un'esperienza emozionante e formativa nel nostro Driving Camp di 22.000mq

Partner e Convenzioni >

Sconti e Promozioni riservate a clienti e tesserati delle nostre aziende Partner